L'Osteria del Castello

L'Osteria del Castello

il nostro mondo

La Cucina

Proprio perché arrivano tutti e due da famiglie contadine, Davide e Tiziana, hanno una sensibilità particolare per i prodotti della loro terra. Come nella migliore tradizione anzitutto la cucina di Davide segue la stagionalità dei cibi, cosa che comporta una proposta continua di menù diversi.

Menù che esaltano i piatti della cucina cuneese e langarola, pur con qualche concessione all’ innovazione e alla fantasia di Davide. Cosa importante, su cui non transige, è la ricerca di prodotti di qualità; ecco che la conoscenza del mondo contadino locale torna utile per selezionare i prodotti migliori del territorio, con un occhio di riguardo per quelli coltivati con metodi biologici e nelle immediate vicinanze dell’Osteria.

Unica concessione fuori Piemonte è per il pesce, in massima parte del mar Ligure, che completa la proposta e soddisfa il talento di Davide a cui piace molto cucinarlo.

Le Nostre Ricette / I Cannoli

Ingredienti per 25 cannoli
Farina 00 190 gr
Farina di nocciole 60 gr
Zucchero a velo 30 gr
Burro 50 gr
Cacao 5 gr
Cannella in polvere 5 gr
Uova 1
Aceto bianco 30 ml
Marsala 30 ml

Per il ripieno
750 gr ricotta mista pecora mucca
300 gr zucchero
120 gr pasta di nocciole
60 gr scaglie di cioccolato fondente
60 gr granella di nocciole

Per guarnire
Ciliegie candite
Granella di nocciole
Zucchero a velo

procedimento

Impastare le farine con lo zucchero, il burro ammorbidito, il cacao, la cannella, l'uovo e la parte liquida finché non si ottiene un impasto omogeneo. Stendere l'impasto in sfoglie sottili, tagliare dei pezzi di pasta rotondi con il diametro di 10 cm, avvolgerli su degli appositi utensili cilindrici per dare la forma caratteristica del cannoli. Spennellare con dell'albume dove la pasta si sovrappone. Cuocere in abbondante olio a 180° per pochi minuti.

Per il ripieno lavorare in una terrina la ricotta e lo zucchero finché non si ottiene un composto omogeneo. Quando i biscotti si sono raffreddati aggiungere alla ricotta la pasta di nocciola, il cioccolato in piccole scaglie e la granella. Riempire i biscotti con l'aiuto di un sac-a-poche poco prima di essere serviti. Guarnire da un lato con la ciliegia e dall'altro lato con la granella di nocciole, infine spolverare con abbondante zucchero a velo.